sabato 2 aprile 2011

Pioggia di soldi falsi in città attenti ai biglietti da 100 euro

Denunciati due giovani bloccati in via Volturno: avevano in tasca banconote e monete tutte contraffatte. A tradire i due truffatori è stato il numero della serie: identico su ogni banconota
di ROMINA MARCECA

La qualità della filigrana è più scarsa, così come quella della carta. Per il resto le banconote da 100 euro, trovate in tasca a due giovani di 20 e 21 anni denunciati dalla polizia, erano identiche a quelle vere. E in città scatta l'allarme per le banconote false di grosso taglio. Ai due giovani bloccati in via Volturno gli investigatori della squadra mobile hanno sequestrato duemila euro in tagli da 100, 20 e un euro falsi. Ma la vera novità è la diffusione delle banconote contraffatte da 100 euro. A tradire i due truffatori è stato il numero della serie: identico su ogni banconota.

Le segnalazioni alla polizia sono arrivate negli ultimi tempi dai commercianti, che nelle casse si sono ritrovati alcune banconote false da 100 euro. Se in passato a preoccupare era la diffusione di banconote di piccolo taglio contraffatte o di monete, ora sul mercato della città la tendenza si è invertita. E proprio adesso che la Pasqua è alle porte e gli acquisti aumentano, il pericolo della truffa è dietro l'angolo. La stamperia è stata individuata nel Napoletano, mentre la centrale delle monete sarebbe in città.

La denuncia dei due giovani arriva a un mese dall'arresto di un residente del Villaggio Santa Rosalia che era stato trovato con 27 mila euro falsi. L'indagine ha preso le mosse l'anno scorso dopo l'individuazione di decine di banconote da 20 euro contraffatte.
L'atteggiamento dei due ragazzi in via Volturno era particolarmente accorto. Un particolare che ha incuriosito i poliziotti della sezione Crimine diffuso, da qualche giorno sulle loro tracce. I poliziotti hanno fermato i due, che hanno consegnato le banconote e le monete: mille euro in tutto. Durante la perquisizione nell'abitazione dei giovani sono stati trovati altri mille euro in monete da un euro, anche queste false. Alla polizia i due ventenni hanno ammesso che avrebbero trascorso il pomeriggio facendo acquisti, per piazzare nei negozi tutte le banconote.


http://palermo.repubblica.it/

Nessun commento:

Posta un commento